Geocorsi; grande successo per il corso sulle analisi di risposta sismica locale

GEOCORSI E-learning

Sono circa 70 i professionisti tecnici che venerdì scorso, 9 Dicembre 2016, hanno partecipato al corso frontale "Le analisi di risposta sismica locale ai fini progettuali e pianificatori: caratteristiche esecutive e modalità di utilizzo dei parametri", organizzato da Geocorsi, su iniziativa di Geoprofessioni sas, ente di formazione accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Geologi ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Un ottimo risultato in termini di partecipazione, per un incontro sicuramente molto utile per tutti coloro che operano nell'ambito della progettazione sismica e strutturale e, più in generale, nella definizione delle azioni sismiche di progetto. Nel ruolo di docente il geol. Vittorio D'Intinosante, funzionario presso il Settore Sismica della Regione Toscana. 

Durante la giornata sono state inizialmente illustrate le basi fisiche connesse ai fenomeni di amplificazione sismica locale e, successivamente, eseguita un'analisi di risposta sismica locale mediante l'utilizzo di software freeware (REXEL 3.5STRATA). Sono state illustrate inoltre le modalità di utilizzo in ambito progettuale dei risultati di un'analisi di RSL e, mediante l'illustrazione di un caso reale, messe in luce le differenze ed i punti in comune tra RSL e studi di microzonazione sismica di terzo livello. Non sono mancati spunti interessanti per dibattiti e confronti costruttivi.

Lo staff di Geocorsi coglie l'occasione per ringraziare per la partecipazione numerosa dei professionisti e la disponibilità del docente, fiduciosi che esperienze formative su temi di analogo interesse possano ripetersi in futuro.
Ultimo aggiornamento: