9 Dicembre 2016 - Corso frontale: Le analisi di risposta sismica locale ai fini progettuali e pianificatori

GEOCORSI E-learning

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso frontale

"Le analisi di risposta sismica locale ai fini progettuali e pianificatori: caratteristiche esecutive e modalità di utilizzo dei parametri

che si svolgerà il 9 Dicembre 2016 presso Best Ideas Business Center, Via N. Adriatica Nord,58 - Francavilla al Mare (CH) - Vedi mappa


Descrizione
Il corso in oggetto, riservato ai professionisti tecnici operanti nel privato e nella Pubblica Amministrazione, ha lo scopo di illustrare in maniera completa le modalità di esecuzione delle analisi di risposta sismica locale (RSL) in assetto monodimensionale, finalizzate alla stima dell'azione sismica di progetto, ai sensi delle vigenti norme tecniche per le costruzioni. Il corso prevede una prima parte teorica, in cui vengono illustrate brevemente sia le basi fisiche connesse con i fenomeni di amplificazione sismica locale sia i principali strumenti in grado di rappresentare la risposta sismica locale. Successivamente viene eseguita un'analisi di risposta sismica locale, mediante l'utilizzo di software freeware, con discussione critica di tutti i passaggi affrontati.
Inoltre, dopo l'esecuzione della modellazione dinamica viene mostrata la modalità di utilizzo in ambito progettuale dei risultati di un'analisi di RSL.Infine, mediante l'illustrazione di un caso reale, vengono messe alla luce le differenza ed i punti in comune tra RSL e studi di microzonazione sismica di terzo livello (MS3).

Docenti
Geol. Vittorio D'Intinosante
 



Vai al Modulo di iscrizione
Attraverso il modulo è possibile iscriversi al corso di formazione frontale: compila il form inserendo i dati richiesti e inoltra copia del pagamento. A ricezione della quota prevista per l'iscrizione, riceverai una mail di conferma.

Ultimo aggiornamento: