Geocorsi: nuovo corso online per Ingegneri - 12 crediti CFP

GEOCORSI E-learning

Da oggi sono aperte le iscrizioni al seguente corso per il quale sono stati riconosciuti 12 crediti CFP e accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri:


Progettazione geotecnica in condizioni sismiche: caratterizzazione dei suoli e problemi di stabilità.

DescrizioneIl corso fornisce un approccio alla caratterizzazione sismica dei suoli nell'ambito della progettazione geotecnica; dopo una breve introduzione sui concetti di base (onde sismiche, definizione e propagazione, pericolosità sismica, analisi di risposta sismica locale), il corso approfondirà tematiche riguardanti la stabilità dei suoli in condizioni sismiche (stabilità dei pendii, liquefazione) volte a verificare la stabilità globale del sito. L'ultima parte è dedicata alle indagini geotecniche, prove geofisiche e di laboratorio finalizzate alla parametrizzazione dei suoli per le verifiche sismiche.

Docente: Ing. Angelo Silvio Rabuffetti, ingegnere, dal 1992 al 2014 ha svolto attività progettuale indipendente a Milano, collaborando con geologi, architetti e strutturisti in problematiche legate a interventi nel sottosuolo: fondazioni speciali, sostegni di scavo in contesti urbani, consolidamenti. Autore di testi scientifici sulla progettazione geotecnica e sviluppatore di softwares per la geotecnica, specifici per fondazioni superficiali, per diaframmi multiancorati e per la verifica agli elementi finiti dei pendii. 
Attualmente svolge la sua attività come amministratore delegato della Fincon Consulting Italia s.r.l., dove è anche responsabile della divisione geotecnica. 

 


Consulta le altre proposte formative attive e valide ai fini della Formazione Continua degli Ingegneri

Ultimo aggiornamento: