Geocorsi: corsi online con crediti formativi per Architetti

GEOCORSI E-learning

Da oggi Geocorsi propone nuovi corsi online, validi ai fini della Formazione Continua degli Architetti:
 
  • Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici; cartografia tematica e gestione dei dati territoriali con il software open source QGIS, 8 crediti CFP;
    Corso con approccio pratico all'utilizzo del software Open Source QGIS, orientato alle più comuni operazioni che il professionista compie nella gestione dei dati geografici. Nel corso vengono trattati argomenti basilari come il caricamento di dati raster e vettoriali, la gestione cartografica, l’editing, il database, la stampa, i formati disponibili in ambiente GIS e lo scambio dei dati con altri software CAD.
    Docente Geol. Valerio Noti
     
  • Introduzione all'uso del Laser Scanner terrestre per rilievi 3D, 8 crediti CFP;
    Obiettivo del corso è indagare le potenzialita del metodo Laser Scanner, fornendo conoscenze tecniche che consentano di sfruttare questo tipo di tecnologia. Particolare rilevo è dato ai concetti di tecnologia, funzionamento, alla realizzazione  del rilievo. Saranno forniti strumenti e concetti utili per la fase di processing per la fase di post-elaborazione.
    Docenti Ing. Tiziano Cosso, Ing. Roberto Marzocchi, Arch. Roberta Fagandini
     
  • Le fondazioni dirette. Analisi geotecnica e normativa, 8 Crediti CFP;
    Il corso fornisce tutte le indicazioni relative allo studio geotecnico delle fondazioni dirette secondo le attuali norme tecniche per le costruzioni, considerando patrimonio comune tutte le conoscenze, anche legislative, che concorrono allo scopo. Nel corso vengono illustrate le nozioni di geotecnica necessarie a definire il comportamento delle fondazioni superficiali, introducendo la trattazione semiprobabilistica agli stati limite ultimi (SLU) e di esercizio (SLE).
    Docente Ing. Angelo Silvio Rabuffetti
     
  • GRASS GIS: introduzione al software open source8 Crediti CFP;
    Scopo del corso è di fornire le nozioni di base sull'utilizzo del software open source GRASS GIS. Vengono esposte le differenti modalità di utilizzo del software e gli strumenti relativi a gestione dei dati (importazione di dati vettoriali e raster), gestione di sistemi di riferimento ed esportazione in diversi formati standard. A titolo di esempio sono fornite alcune analisi territoriali (calcolo delle pendenze, esposizione, riclassificazione, conversione di mappe, algebra matriciale...).
    Docenti Ing. Tiziano Cosso, Ing. Roberto Marzocchi, Arch. Roberta Fagandini
     
  • BIM (Building Information Modeling)8 Crediti CFP;
    Il corso illustra le caratteristiche ed i vantaggi offerti dal BIM (Building Information Modeling), mediante una panoramica introduttiva sugli aspetti multidimensionali della disciplina. Mediante l'esame di casi di studio reali sono affrontate le procedure operative della modellazione architettonica, strutturale ed impiantistica e le dinamiche di interoperabilità che legano tra loro i modelli. Sono inoltre introdotti i processi di Project Management e le relative tecniche di programmazione nell'ambito delle attività di time management e cost control oltre a concetti di base sull'analisi simulativa.
    Docenti Ing. Andrea Ferrara, Ing. Eva Feligioni, Ing. Sandro Feligioni
     

Geocorsi, ente di formazione autorizzato dai Consigli Nazionali dei Geologi, degli Ingegneri e degli Architetti, propone corsi in modalità e-learning con riconoscimento di crediti formativi validi per l'aggiornamento professionale.

Maggiori informazioni sui crediti formativi professionali per Architetti.

Ultimo aggiornamento: