Geocorsi; grande successo per il corso frontale sulla Risposta Sismica Locale

GEOCORSI E-learning

Sono circa 30 i professionisti tecnici che venerdì scorso, 20 novembre 2015, hanno partecipato al corso frontale La risposta sismica locale nella progettazione degli edifici, organizzato da Geocorsi, su iniziativa di Geoprofessioni sas, ente di formazione accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Geologi ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Un ottimo risultato in termini di partecipazione, per un incontro sicuramente molto utile per tutti coloro che operano nell'ambito della progettazione sismica e strutturale e, più in generale, nella definizione delle azioni sismiche finalizzata alla progettazione degli edifici pubblici e privati. Nel ruolo di docenti il geologo Luca Nori e l’ingegnere Federico Palmieri.

Durante la giornata sono state esposte le basi teoriche e normative inerenti alla risposta sismica di base e alla risposta sismica locale, gli aspetti controversi legati alla zonazione sismica nazionale e al metodo semplificato di determinazione della risposta sismica locale. Sono state inoltre illustrate procedure complete, tratte da casi reali, di analisi di risposta sismica locale e sua successive applicazioni alla verifica strutturale di edifici analizzando criticità decisionali e interpretative della procedura. Non sono mancati spunti per dibattiti e confronti costruttivi tra le professionalità presenti ed i docenti.
Ultimo aggiornamento: