Offerta Geocorsi: Corso + Libro + Software | 12 crediti APC Geologi

GEOCORSI E-learning

Da oggi sono aperte le iscrizioni al seguente corso online, per il quale sono stati riconosciuti 12 crediti APC accreditato dal Consiglio Nazionale dei Geologi:


Valutazione della suscettibilità alla liquefazione dei terreni ai fini della pericolosità sismica.

Descrizione: Il corso intende fornire a tecnici professionisti una guida metodologica e pratica per la valutazione della suscettibilità alla liquefazione che certi terreni granulari saturi possono presentare in condizioni sismiche, evidenziando i criteri e le metodologie di calcolo più comuni che regolano e definiscono il fenomeno della liquefazione dei terreni sabbiosi saturi.

Docente: Geol. Sebastiano Monaco, Geologo libero professionista, si occupa di monitoraggio, studi geologici, geofisici e geotecnici inerenti i terreni di fondazione oltre a prestare consulenze tecniche per conto di società che operano nel campo dei servizi per l'ingegneria; ha partecipato come relatore a numerosi seminari in merito al fenomeno della liquefazione dei terreni e ha redatto il volume “Liquefazione dei terreni in condizioni sismiche”, sviluppando interamente il software di calcolo allegato.

Il corso include il libro con CD-Rom allegato: "LIQUEFAZIONE DEI TERRENI; Metodi, criteri e procedure applicabili alla microzonazione sismica" del Geol. Sebastiano G. Monaco.
Il CD-Rom contiene un software in Excel per il calcolo del coefficiente di sicurezza da prove penetrometriche dinamiche SPT, penetrometriche statiche CPT, dilatometriche DMT/SDMT e prove sismiche con misura diretta dalla velocità delle onde di taglio Vs.


Ultimo aggiornamento: