Corso online accreditato CFP ingegneri e APC geologi

GEOCORSI E-learning

Per il corso "Il modello di Winkler: aspetti applicativi nella progettazione geotecnica", disponibile in modalità e-learning, sono stati riconosciuti 8 crediti CFP e accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con il Codice 9565 – 2015.

Tutte le informazioni relative al corso online sono disponibili nella seguente pagina.


Descrizione:  Il corso illustra alcuni metodi impiegati nella definizione del coefficiente di reazione elastica del terreno, o modulo di Winkler, nel progetto di fondazioni superficiali, fondazioni profonde e opere di contenimento. Vengono illustrati metodi classici e più recenti, con esempi didattici ed esempi di casi reali, in condizioni statiche e dinamiche, anche alla luce di normative internazionali quali la ASCE/SEI 7-10 e la UNI EN 1997-1 o Eurocodice 7. 

Geologo professionista, ha lavorato nel campo petrolifero, nel campo delle costruzioni, ed attualmente nella pubblica amministrazione e come libero professionista. Si è interessato all’applicazione della teoria dell’affidabilità nel campo dell’ingegneria civile e dei recenti sviluppi della normativa per le costruzioni. Ha redatto articoli e note tecniche specifiche sulla nuova normativa ed ha tenuto molteplici corsi su EC7 e NTC2008. Si occupa attivamente di divulgazione nella pratica geologica professionale ed è moderatore nel forum di geologi.it.


Ultimo aggiornamento: