Calendario corsi autunno 2014

GEOCORSI E-learning

A partire dal 1 ottobre 2014  saranno disponibili i seguenti corsi in modalità e-learning:


Metodi di prospezione geoelettrica in campo ambientale, idrogeologico e geotecnico

Descrizione: Partendo dalle caratteristiche tecniche della moderna strumentazione oggi disponibile, si affrontano i diversi argomenti attraverso esempi e casi pratici nei vari campi di applicazione del metodo geoelettrico, con alcuni cenni a metodologie non convenzionali a partire dal vecchio metodo "Stanudin" ai recenti sviluppi sulle tecniche di indagine 3D.


Introduzione all'uso del laser scanner terrestre per rilievi 3D

Descrizione: Il presente corso si pone l'obiettivo di fornire l'occasione per accompagnare le enormi potenzialità del Laser Scanner con conoscenze tecniche che consentano di sfruttare appieno ciò che la tecnologia mette a disposizione. Verrà posta particolare attenzione ai concetti principali legati alla tecnologia, al paradigma di funzionamento, alla realizzazione del rilievo. Riguardo alla fase di post-elaborazione verranno forniti concetti e strumenti utili ad affrontare nel dettaglio le prime fasi del processing (registrazione, filtraggio, creazione della nuvola di punti) e a generare i prodotti più utili nei differenti casi (planimetrie, sezioni, prospetti).


Le prove di permeabilità in foro: caratteristiche generali ed interpretazione

Descrizione: Il corso è organizzato mediante l’esposizione delle principali prove che si possono eseguire in campagna per calcolare i valori di conducibilità idraulica degli acquiferi. Sono sottolineate altresì le procedure operative ed il grado di precisione ottenibile. Al termine dell’esposizione viene effettuata una dettagliata descrizione di uno dei metodi più seguiti con un esempio pratico applicato ad un acquifero freatico. L’esempio è risolto manualmente e tramite un software.


Il modello di Winkler: aspetti applicativi nella progettazione geotecnica

Organizzato da: Ordine dei Geologi dell'Abruzzo su piattaforma Geocorsi

Descrizione: Il corso illustra alcuni metodi impiegati nella definizione del coefficiente di reazione elastica del terreno, o modulo di Winkler, nel progetto di fondazioni superficiali, fondazioni profonde e opere di contenimento. Vengono illustrati metodi classici e più recenti, con esempi didattici ed esempi di casi reali, in condizioni statiche e dinamiche, anche alla luce di normative internazionali quali la ASCE/SEI 7-10 e la UNI EN 1997-1 o Eurocodice 7.


Le fondazioni dirette. Analisi geotecnica e normativa

Descrizione: Questo corso si prefigge di fornire tutte le indicazioni relative allo studio geotecnico delle fondazioni dirette secondo le attuali norme tecniche per le costruzioni, considerando patrimonio comune tutte le conoscenze, anche legislative, che concorrono allo scopo. Una prima parte del corso presenta le nozioni di geotecnica necessarie a definire il comportamento delle fondazioni superficiali. Nella seconda parte si introduce la trattazione semiprobabilistica agli stati limite ultimi (SLU) e di esercizio (SLE), in generale e come applicazione specifica.

 

 

Vai alla pagina dei corsi >>

Ultimo aggiornamento: