Corsi online attivi ad ottobre

GEOCORSI E-learning

Fino al 30 novembre

 

NTC2008: Esercitazione pratica per l'utilizzo di codici di calcolo monodimensionali ai fini della valutazione dell'azione sismica di progetto

Descrizione: Modalità operative per la definizione dell'azione sismica di progetto, sulla base di quanto indicato dalla vigente normativa (NTC2008), mediante l'utilizzo di appositi codici di calcolo disponibili gratuitamente on-line (Rexel 3.4, Strata 1.0, EERA).


Bonifica dei siti contaminati: analisi di rischio sanitario ambientale

Descrizione: Lo strumento dell’Analisi di Rischio, la cui elaborazione è necessaria per poter definire un sito inquinato, verrà illustrato in funzione dei dati che necessariamente devono essere raccolti durante la caratterizzazione ambientale sito-specifico e la loro implementazione. Si presenteranno inoltre le principali caratteristiche del software Risk-net, per la valutazione del Rischio sanitario-ambientale.

 

Fino al 20 novembre

 

Procedure GIS fondamentali per geologi

Descrizione: Corso basato sull'utilizzo del software Open Source gvSIG - da molti considerato il migliore software GIS nel segmento open source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d'uso - con approccio essenzialmente pratico all’utilizzo dei GIS e orientato alle più comuni operazioni che il geologo compie nella gestione dei dati geografici.
Saranno affrontati argomenti basilari come il caricamento di dati raster e vettoriali, la gestione cartografica, l’editing, il database e la stampa. Infine si apprenderanno le procedure di georeferenziazione cartografica ed alcune analisi spaziali di base come il calcolo delle aree di rispetto (buffer) e le query geografiche.

 

Fino al 31 ottobre


Bonifica dei siti contaminati: Il piano di caratterizzazione ambientale sito-specifico.

Descrizione: Il corso verterà sulle procedure connesse alla caratterizzazione geologico-ambientale di un sito potenzialmente inquinato. Saranno pertanto illustrate le tecniche di indagine geologica, sia indiretta che diretta, le metodologie per il campionamento delle matrici (suolo/sottosuolo e acque sotterranee), la realizzazione delle cartografie tematiche e di sintesi nonchè la redazione della relazione finale.


Progettazione geotecnica in condizioni sismiche: caratterizzazione dei suoli e problemi di stabilità

Descrizione: Il corso fornisce un approccio alla caratterizzazione sismica dei suoli nell’ambito della progettazione geotecnica; dopo una breve introduzione sui concetti di base (onde sismiche, definizione e propagazione, pericolosità sismica, analisi di risposta sismica locale), il corso approfondirà tematiche riguardanti la stabilità dei suoli in condizioni sismiche (stabilità dei pendii, liquefazione) volte a verificare la stabilità globale del sito. L’ultima parte è dedicata alle indagini geotecniche, prove geofisiche e di laboratorio finalizzate alla parametrizzazione dei suoli per le verifiche sismiche.

 

Principi di idrogeologia applicati all'ambiente: rappresentazione e studio degli acquiferi, interpretazione della cartografia idrogeologica

Descrizione: Il corso è finalizzato alla definizione del modello idrogeologico, attraverso lo studio degli acquiferi con particolare rifermento a quelli superficiali. Dopo un breve richiamo dei concetti base di idrogeologia e di migrazione degli inquinanti in falda, saranno trattati gli aspetti operativi relativi al rilevamento idrogeologico, al censimento dei pozzi, alla misura dei livelli piezometrici ed alla costruzione delle carte isopiezometriche. Successivamente, verranno esposti i criteri per la lettura della carta idrogeologica e per l’interpretazione e l’analisi morfologica della superficie piezometrica, volti alla determinazione dello schema di circolazione idrica sotterranea ed alla definizione dagli elementi essenziali dell’acquifero.


Fino al 20 dicembre


• La relazione geologica, la relazione geotecnica e la relazione sulla RSL secondo le NTC e la circolare esplicativa n.617/2009: requisiti di legge, aspetti critici e casi reali


Vai alla pagina dei corsi >>

Ultimo aggiornamento: