Aperte le iscrizioni a due nuovi corsi online

GEOCORSI E-learning

A partire dal 15 aprile sino al 10 luglio sono aperte le iscrizioni a due nuovi corsi APC in modalità e-learning: 


Le prove di pompaggio: caratteristiche generali e cenni di interpretazione

Descrizione: Il corso è organizzato mediante l’esposizione e risoluzione di alcuni problemi pratici applicati a diverse tipologie di acquiferi. È necessaria la conoscenza dei concetti base di idrogeologia e dei principali parametri. Dopo una parte introduttiva si passa ad illustrare alcuni casi pratici (dai più semplici ai più complessi):
• Pozzo in acquifero confinato e regime permanente (soluzione di Thiem)
• Pozzo in acquifero freatico e regime permanente (soluzione di Dupuit)
• Pozzo in acquifero confinato e regime transitorio (soluzione semplificata di Cooper-Jacob)
• Soluzione mediante software AQTESOLV


Procedure GIS fondamentali per geologi

Descrizione: Corso basato sull'utilizzo del software Open Source gvSIG, con approccio essenzialmente pratico all’utilizzo dei GIS e orientato alle più comuni operazioni che il geologo compie nella gestione dei dati geografici.
Saranno affrontati argomenti basilari come il caricamento di dati raster e vettoriali, la gestione cartografica (Carte Tecniche Regionali), l’editing, il database e la stampa. Particolare importanza sarà inoltre attribuita ai formati disponibili in ambiente GIS e allo scambio dei dati con altri software CAD. Infine, i partecipanti apprenderanno le procedure di georeferenziazione cartografica ed alcune analisi spaziali di base come il calcolo delle aree di rispetto (buffer) e le query geografiche.

 

Vai alla pagina dei corsi >>

Ultimo aggiornamento: